resta sempre aggiornato
le nostre news

Zincatura a caldo: di cosa si tratta

Nonostante i prodotti in acciaio abbiano una resistenza notevole per la loro natura, è possibile renderli ancora più duraturi grazie ai processi di zincatura a caldo. Questa famiglia di trattamenti galvanici garantisce un rallentamento dei processi di ossidazione del metallo, che può rivelarsi una condizione ottimale sul lungo periodo. È fortemente consigliato avvalersi di una zincatura a caldo per i propri prodotti in metallo e, soprattutto, affidarsi ad aziende esperte nel settore. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste la zincatura a caldo e quali vantaggi garantisce.

In cosa consiste la zincatura a caldo

La zincatura è un processo che consiste nell'applicazione di uno strato protettivo di zinco su manufatti in acciaio. In questo modo, il prodotto diventa più resistente e la sua durata diventa maggiore. Il procedimento della zincatura a caldo parte con lo sgrassaggio e l’uniformazione della superficie dei manufatti, grazie a una combinazione di acqua e acido. Successivamente, il prodotto di acciaio viene completamente immerso in una vasca di zinco fuso a temperature molto elevate (fino a 450°).

Dopo che l’acciaio raggiunge la stessa temperatura dello zinco fuso, gli elementi vengono fatti raffreddare nell’acqua o all’aria per assicurarsi il fissaggio del rivestimento. È fondamentale tenere monitorato diversi parametri, come il tempo di infusione del prodotto e assicurarsi che la temperatura dello zinco fuso resti costante durante tutto il procedimento.

I vantaggi della zincatura a caldo

Se effettuata correttamente, la zincatura a caldo crea una lega tra lo zinco e il ferro che va a costituire la barriera protettiva del prodotto. I prodotti che vengono sottoposti a questo procedimento riscontrano diversi vantaggi:

  • protezione contro agenti esterni: siccome vi sono agenti che causano corrosione dei metalli, come l’aria e l’acqua, ricoprire i prodotti con un film protettivo ne garantisce una maggior tutela;
  • vita più lunga: è statisticamente provato che il ciclo di vita dei manufatti in acciaio ricoperti con zincatura a caldo sia più lungo di quelli che non vengono trattati;
  • meno manutenzione: grazie alla maggior protezione assicurata dallo strato di zinco, i prodotti che vengono sottoposti a questo processo richiedono meno manutenzione nel tempo, risultando quindi anche più economici.

Oltre a questi vantaggi strutturali, è rilevante sottolineare come la zincatura dia una rifinitura argentea ai prodotti, rendendoli più accattivanti.

Vuoi procedere con la zincatura a caldo per i tuoi metalli? Restiamo in contatto

Se desideri procedere con la zincatura a caldo dei tuoi prodotti in metallo, Elettrogalvanica Bolis fa al caso tuo. Nel panorama delle zincature industriali, la nostra esperienza pluriennale ti garantisce un risultato finale ottimale e di altissima qualità. I nostri esperti sono in grado di trovare la soluzione ideale per qualsiasi tua richiesta, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che ci contraddistingue. Contattaci tramite il form presente sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede in provincia di Lecco.  

 

CONTATTACI

Scritta il 20/04/2022