resta sempre aggiornato
le nostre news

L'importanza del rispetto dell'ambiente nei trattamenti elettrogalvanici

Ogni volta che un’industria effettua dei trattamenti galvanici, vi sono dei rifiuti che devono essere trattati nella maniera corretta: le zincature industriali, infatti, producono dei residui chimici che non possono essere maneggiati come qualsiasi altro scarto di lavorazione. Inoltre, il rispetto dell’ambiente è fondamentale in qualsiasi ambito industriale, non solamente nel panorama della galvanizzazione. È stato di recente dimostrato che porre un occhio di riguardo alla sostenibilità aiuta sia l’ambiente che il business. Vediamo, di seguito, come rendere più sostenibile un'azienda elettrogalvanica e quali vantaggi può apportare alla tua azienda. 

Come rendere le aziende elettrogalvaniche sostenibili?

Utilizzando sostanze chimiche per le proprie lavorazioni, le aziende elettrogalvaniche sono spesso produttrici di rifiuti speciali e scarti di lavorazione. In particolare, sottoponendo spesso i manufatti a processi di sgrassatura e uniformazione, la creazione di acque reflue è all’ordine del giorno. È necessario, quindi, dotarsi di impianti di depurazione che sanifichino queste acque per poterle scaricare correttamente. 

Inoltre, vi è la possibilità di riconoscere l’impegno di una azienda elettrogalvanica nel ridurre il proprio impatto ambientale: tramite la Regione di appartenenza, è possibile ottenere degli attestati, come per esempio l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale). In questo modo, si ha la sicurezza che i trattamenti galvanici effettuati in quella realtà rispettino le norme vigenti in materia di sostenibilità aziendale.

Quali sono i vantaggi della sostenibilità?

Prestare attenzione alla sostenibilità aziendale può risultare vincente per molte realtà. Delle ricerche mostrano come puntare su delle dinamiche ambientali porti ad un crescente successo della società. Fra le green practices più indicate da adottare, vi è, per l’appunto, lo smaltimento dei rifiuti in maniera corretta.

Questa pratica può rappresentare un risparmio anche economico, oltre che dare una buona nomea all’azienda che si dimostra al passo coi tempi e attenta al futuro. Infatti, prestare particolare attenzione all’ambiente può funzionare per attirare nuovi clienti.

Hai bisogno di effettuare trattamenti elettrogalvanici? Restiamo in contatto

Se necessiti di un’azienda elettrogalvanica che effettui le principali modalità di zincature industriali senza dimenticare l’ambiente, Elettrogalvanica Bolis fa al caso tuo. Oltre alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito dei trattamenti galvanici, possiamo vantare molteplici accorgimenti in materia di sostenibilità: la recente installazione di un depuratore per le acque reflue è solo uno di questi. Se desideri saperne di più su come Elettrogalvanica Bolis rispetta l’ambiente, non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito o vieni a vedere con i tuoi occhi: ci trovi in provincia di Lecco.

 

CONTATTACI

Scritta il 10/05/2022