resta sempre aggiornato
le nostre news

I principali processi elettrogalvanici: quali sono e in cosa consistono

Quando si fa uso dei servizi di una elettrogalvanica è di fondamentale importanza ottenere il risultato desiderato. Infatti, sottoporre dei prodotti a un trattamento galvanico significa migliorarne la qualità, la durevolezza e rallentarne la corrosione. Grazie a queste caratteristiche, questi processi sono molto richiesti, ma non sempre si conosce la differenza tra le varie possibilità offerte. Vediamo, quindi, in cosa consistono i principali processi elettrogalvanici e perché affidarsi ad aziende esperte è la scelta migliore che si possa fare per la propria attività.

Quali sono i principali processi elettrogalvanici?

Nel panorama del settore galvanico, vi sono dei processi che tendenzialmente cadono sotto il termine ombrello di zincatura: questi trattamenti del metallo possono essere divisi in base alla loro temperature. Infatti, i processi elettrogalvanici possono essere:

  • a caldo: in questo caso, i manufatti di metallo vengono immersi in bagni di zinco fuso ad altissime temperature;
  • a freddo: questa tipologia di zincatura è più simile a una verniciatura, in quanto i prodotti vengono ricoperti da uno strato di vernice a base di resine naturali e zinco;
  • elettrolitica: infine, è possibile applicare uno strato di zinco quasi puro ad un prodotto immergendolo in una vasca con liquido a base di sali di zinco e facendo poi passare della corrente che consente il deposito sull’acciaio. 

Queste sono le principali modalità di creazione di uno strato protettivo su un prodotto d’acciaio, ma non gli unici. Infatti, è possibile scegliere quale materiale utilizzare per la patina protettiva: si può, ad esempio, preferire il nichel, che fornisce una finitura più splendente e lo stesso grado di protezione.

Perché è importante affidarsi ad aziende esperte?

La prerogativa fondamentale per la buona riuscita di un trattamento galvanico consiste nell’affidarsi ad aziende esperte. Infatti, se questi processi vengono effettuati in una maniera non corretta potrebbero compromettere l’integrità del manufatto che si vorrebbe trattare: per esempio, usare tecniche a caldo per prodotti che non sopportano le alte temperature significa distruggere il prodotto.

L’affidabilità di un’azienda elettrogalvanica è importante in quanto il loro trattamento della superficie del metallo resiste al passare del tempo per molti anni e, nel caso in cui non soddisfi il cliente, non è reversibile.

Cerchi un’azienda che effettui processi elettrogalvanici? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un’azienda esperta in trattamenti galvanici, noi di Elettrogalvanica Bolis facciamo al caso tuo. La nostra esperienza pluriennale ci consente di conoscere al meglio ogni tipo di processo elettrogalvanico che desideri. Siamo in grado di fornirti una consulenza mirata sui tuoi obiettivi di business e orientata al miglior risultato possibile. Vieni a trovarci nella nostra sede a Calolziocorte, in provincia di Lecco, oppure contattaci tramite il form sul nostro sito per avere tutte le risposte alle tue domande.

 

CONTATTACI

Scritta il 31/05/2022