resta sempre aggiornato
le nostre news

Cosa si intende per galvanizzazione

La galvanizzazione è un processo che adopera la tecnica dell’elettrodeposizione per rivestire un oggetto o un componente con uno strato di metallo più o meno sottile. Gli ingegneri, in generale, utilizzano l’elettrolisi controllata per trasferire il rivestimento metallico desiderato dalla parte che contiene il metallo che verrà impiegato per il rivestimento, detta anche anodo, a un catodo, ovvero la parte da rivestire completamente o in parte. Vediamo, nel dettaglio, su quali materiali viene effettuato più frequentemente il processo di galvanizzazione e quali vantaggi comporta il suo impiego.

I materiali su cui avviene la galvanizzazione?

Il processo di galvanizzazione può essere effettuato in diversi modi e su vari materiali che possono appartenere ad un singolo metallo o una combinazione degli stessi. Sono sempre di più i produttori che scelgono di utilizzare strati di metalli diversi sovrapposti fra loro, come il rame e il nichel. Questo per massimizzare la resistenza e la conduttività.

Fra i materiali usati abitualmente per i processi di galvanizzazione possiamo nominare, in primo luogo, il ferro, l’acciaio e il nichel, tra gli altri molto importanti si possono nominare l’ottone e il rame. Questi non sono gli unici materiali su cui questi processi vengono effettuati, ma sono sicuramente i più diffusi.

I vantaggi che derivano dalla galvanizzazione

La galvanizzazione offre numerosi vantaggi. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i principali e cosa comportano:

  • alta resistenza e ottima conduttività delle parti;
  • aumento della robustezza e della durata di vari modelli;
  • implementazione della resistenza alla corrosione;
  • possibilità di sterilizzazione.

Si segnala, inoltre, che molti produttori, scelgono di galvanizzare un sostrato per creare parti più leggere, che possono dunque essere spostate e spedite in modo più facile ed economico. 

Stai cercando un’azienda che effettui processi di galvanizzazione? Chiedi di noi

Sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di effettuare trattamenti galvanici? Noi di Elettrogalvanica Bolis siamo il posto adatto a te. Contattaci compilando il form sul nostro sito o vieni a trovarci direttamente nel nostro stabilimento in provincia di Lecco per avere tutte le informazioni e i consigli di cui hai bisogno. Scegli un’azienda di esperienza, sostenibile e impegnata nella tutela del pianeta, dotata della certificazione ISO 14001:2015 per il sistema di gestione per l'ambiente e che garantisce prodotti finiti di altissima qualità.

 

CONTATTACI

Scritta il 13/06/2022