resta sempre aggiornato
le nostre news

Zincatura nera e zincatura bianca: le differenze

Le industrie impegnate nella realizzazione di procedimenti di zincatura hanno diversificato sempre di più le proprie lavorazioni, per soddisfare tutti i bisogni e le esigenze dei clienti, e si occupano di offrire al cliente differenti tipologie di operazioni. Ognuna di queste è stata pensata per garantire sempre risultati ottimali, con riferimento ai pezzi che, di volta in volta, vengono sottoposti al processo di lavorazione. Le specifiche esigenze di ogni cliente trovano, oggi, una soluzione su misura, che permette al privato di scegliere tra le tipologie di zincatura, quella che più si addice ai propri bisogni. Vediamo, nel dettaglio, le due lavorazioni più diffuse la zincatura nera e la zincatura bianca.

La zincatura nera: le caratteristiche

Tra i trattamenti di zincatura più diffusi, è importante nominare la zincatura nera. Questa lavorazione è particolarmente adatta per trattamenti esterni. Nel dettaglio, il procedimento di zincatura nera vanta temperature di esercizio fino a circa 100 °C e resiste notevolmente alle alte temperature.

Da non sottovalutare, quando si parla di zincatura nera, è il fatto che si tratta di una lavorazione specifica che permette di sviluppare una buona resistenza alla corrosione dipendente dagli agenti esterni e che può portare al danneggiamento del materiale di partenza.

Uno degli altri punti di forza che riguardano la zincatura nera, spesso oggetto di specifica richiesta da parte del cliente, è la possibilità di conferire una colorazione nera al pezzo di metallo finale, al termine di tutte le operazioni.

Tutto sulla zincatura bianca

La zincatura bianca è preferibile nel caso in cui alla copertura protettiva di zinco venga affidato il classico compito di resistere ad un effetto corrosivo di piccola e media entità. Gli esperti in materia ritengono questo trattamento il migliore.

Questo particolare processo è capace di donare al manufatto in metallo un aspetto curato, lucido e iridescente, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Cerchi un’azienda che effettui zincature? Chiedi di noi

Se stai cercando un’azienda che effettui processi di zincatura ad alta resistenza sia nere che bianche, noi Elettrogalvanica Bolis siamo la soluzione ideale. Contattaci tramite il form presente sul nostro sito per avere ulteriori informazioni o vieni a trovarci nel nostro stabilimento di Lecco dove troverai i nostri esperti a tua completa disposizione. Punta su un’azienda che si schiera a favore del pianeta e dell’ambiente, scegli Elettrogalvanica Bolis.

 

CONTATTACI

Scritta il 27/06/2022