resta sempre aggiornato
le nostre news

camera nebbia salina a Lecco

camera nebbia salina a Lecco

Verificare la resistenza alla corrosione e all’usura dei materiali è fondamentale per garantire prodotti di alta qualità, con una durabilità elevata. Le camere a nebbia salina permettono di realizzare test di questo tipo e comportano numerosi vantaggi per aziende di diversi settori. Scopriamo a cosa serve e come funziona una camera di nebbia salina e dove trovare strutture che utilizzano questa particolare tipologia di camera climatica a Lecco.

A cosa serve la camera di nebbia salina? 

Una camera climatica è uno strumento utilizzato in laboratorio, in grado di ricreare specifiche condizioni di umidità e temperatura. Controllando entrambe le variabili è possibile testare gli effetti di specifiche condizioni su una vasta gamma di materiali diversi. Si definisce camera a nebbia salina una particolare tipologia di camera climatica nella quale è possibile completare test di resistenza alla corrosione.

 

Per effettuare un test per la nebbia salina è necessario impostare una temperatura di 35 gradi, vaporizzare nella camera una soluzione salina e inserire il materiale in esame: l’azione combinata degli elementi presenti permette di verificare la resistenza alla corrosione e all’invecchiamento del prodotto. Senza l’utilizzo di questo strumento, infatti, il processo richiederebbe tempi molto estesi. Lo scopo di questo procedimento è quello di verificare quali sono gli effetti del tempo sul prodotto, per verificare se questo è resistente alla corrosione. Il fine ultimo è quello di comprendere se è necessario procedere con la creazione di un rivestimento in grado di proteggerlo dagli agenti atmosferici.

contattaci!

Quali sono i suoi vantaggi per le minuterie metalliche? 

I test per la nebbia salina permettono di verificare la resistenza alla corrosione di un determinato prodotto. L’utilizzo di camere a nebbia salina permette di simulare un “invecchiamento accelerato" del materiale, per verificare la durabilità di quest’ultimo. Queste tipologie di strumenti trovano applicazione in diversi settori. Tra i più importanti citiamo quello chimico, metalmeccanico, dell’industria elettronica, farmaceutica e quello della produzione della minuteria metallica.

 

Si definiscono “minuteria metallica” tutti gli oggetti di piccola dimensione di utilizzo comune come, ad esempio, viti, bulloni e rondelle. L’utilizzo di camere climatiche di questo tipo comporta numerosi vantaggi per questo settore di produzione. Effettuare test di resistenza alla corrosione risulta fondamentale per:

● accertare la qualità degli oggetti;

● stimarne la durata della vita;

● verificare la resistenza all’usura;

contattaci!

Sei alla ricerca di un’azienda capace di effettuare test in camere con nebbia salina a Lecco? Restiamo in contatto 

Bolis Elettrogalvanica nasce come piccolo laboratorio artigianale. Negli anni diventa una potente azienda specializzata in zincatura elettrolitica di minuterie metalliche. Al fine di garantire prodotti di alta qualità, realizza quotidianamente prove di resistenza per verificare l’usura dei materiali utilizzati. La sua clientela varia dal settore dell'arredamento, automobilistico, articoli per la casa e tanto altro. Se sei alla ricerca di un’azienda professionale in grado di effettuare test in camere con nebbia salina a Lecco, contatta Bolis Elettrogalvanica.

contattaci!

Scritta il 13/05/2021